LE ASTROCARDS

Molti anni fa, erano i primi tempi che era uscita la rivista "L'Astronomia", furono messe in vendita le "Astrocards", piccole schede nel formato biglietto da visita, che indicavano le caratteristiche dei principali oggetti celesti da osservare.
Mi ricordo che le acquistai (se non vado errato allora costavano mille lire l'una. Poi, in occasione di un trasloco, andarono smarrite e non riuscii più a trovarle.
Appassionato di astrofotografia, pur senza raggiungere eccelsi risultati, mi ripromisi di farle da me, in modo da poter facilmente identificare il campo inquadrato dalla macchina fotografica e poter, comunque, ricercare l'oggetto con i cerchi del telescopio.
Sono nate così le mie "Astrocards". Sul fronte ci sono i dati relativi all'oggetto, codice NGC, codice Messier, descrizione, coordinate, ecc.
Inoltre ci sono le coordinate di due stelle facilmente riconoscibili e relativamente vicine, in modo da poter facilmente identificare l'oggetto.
Sul retro, invece, c'è la riproduzione della zona di cielo come apparirebbe nel campo del mirino di una macchina fotografica reflex posta al fuoco diretto di un telescopio con focale di 1 metro.
Ho scelto di adottare questa scala in quanto era questa la focale del telescopio che utilizzavo a quei tempi, Si trattava infatti di un Newton 150 mm F:6.7 che ho usato per oltre 12 anni.
Inoltre questa focale è il miglior compromesso fra i moderni "Short tube", che hanno un campo maggiore, e gli SC che hanno una focale più lunga.
Tutta la serie delle astrocards (128 oggetti fra i più conosciuti) è disponibile per il download in questo sito.