Ricapitolando a questo punto abbiamo tre serie denominate 1r,
1g e 1b composte da n immagini ciascuna. allineate e
selezionate in ordine di contrasti direttamente da Iris. Ora ci resta da decidere quanti frames utilizzare per la somma, considerando che maggiori frames buoni abbiamo a disposizione e migliore sarà il risultato, sommare i vari frames e processarli. Per decidere quanti frames utilizzare possiamo sfruttare una funzione di Iris che era nata per la ricerca di asteoridi: il blink. Con il comando blink frame1 framen delay possiamo far alternare nella visualizzazione il frame n°1 e il frame numero n (a scelta) con un'alternanza in millesimi di secondi espressa da delay. Per fermare il blink usare il comando blinkoff. Proviamo inizialmente con un valore di framen che sia circa la metà del numero complessivo dei frame (nell'esempio avevamo un numero complessivo di 500 e perciò partiamo con framen=250) Scegliendo il canale verde per le prove (più definito per Giove e Saturno mentre su Marte è preferibile il canale rosso) digiteremo nella nostra finestra di comando blink 1g1 1g250 300 in modo da avere circa tre scambi al secondo. |
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Se la differenza è ridotta digitiamo blinkoff e proviamo a correggere il valore 250 con 300 o 350 mentre nel caso opposto scenderemo a 220 o 200. Riproviamo fino alla scelta definitiva che, sempre nel nostro esempio, sarà 350. La somma, come abbiamo visto, la effettuiamo con add_norm (serie) (numeroframes). Considerando i parametri sopra indicati avremo perciò add_norm 1r 350 Modifichiamo il livello della finestra di threshold e vediamo la nostra immagine, ancora grezza. A prima vista non sembra che ci siano molte differenze fra un singolo frame e l'immagine grezza risultante, a parte l'evidente minore granulosità. L'informazione è ancora nascosta ma presto verrà in superficie. Nel frattempo continuiamo il nostro lavoro. |
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Con il mouse selezioniamo una zona dell'immagine e premiamo il tasto destro del mouse all'interno dell'area selezionata. Appare una finestra in cui vi sono svariati dati. Quelli che ci interessano sono i valori Max e Min. Il primo quasi sicuramente avrà un valore di 32700 mentre il valore Min indicherà quanto è elevato il fondo cielo. Nel nostro esempio vediamo che il valore è abbastanza elevato (6118). In questo caso conviene ridurlo con il comando offset -6000 mentre se il valore fosse intorno a 1000 o 2000 conviene ridurre il livello mediante una divisione scegliendo Processing sulla barra dei menu e in seguito Divide. Si aprirà una finestra in cui indicheremo un valore di 1.3 e premeremo OK | |
A questo punto provvediamo a salvare l'immagine grezza con il
comando save nomefile. Personalmente preferisco definire
nomefile come (pianeta)raw(colore) dove pianeta indica Marte, Giove,
ecc., e colore assume il valore r, g o b a seconda del canale
utilizzato. Ripeto il tutto anche per gli altri canali salvando i risultati e sono a questo punto pronto per il vero e proprio Processing |
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