IRIS - Allineamento e scelta

Abbiamo terminato la scomposizione del filmato e si è aperta una finestra che ci indica quanti frames per ogni canale abbiamo ottenuto.
Avremo perciò tre serie di immagini fits (1r1 ... 1rn, 1g1 ... 1gn, 1b1 ... 1bn) dove n è il numero completo dei frames estratti dal filmato.
Se avessimo scelto l'opzione bianco e nero nella finestra di conversione avremmo avuto ora solo una serie.
Apriamo ora una nuova finestra, in cui verranno immessi i comandi. Questa finestra si apre premendo l'icona posta sotto la parola Base sulla riga dei menu (indicata da una freccia rossa):
La finestra che si aprirà permetterà di immettere i vari comandi: Vediamo di analizzarli uno per uno man mano che andremo ad usarli.
Per prima cosa allineiamo i vari frames in modo da poter successivamente sommare le immagini già allineate.
Su Iris è possibile usare vari sistemi di allineamento ma i due che preferisco sono:
CREGISTER (seriein) (serieout) (threshold) (numeroframes)
e
PREGISTER (seriein) (serieout) (size) (numeroframes)
Il primo è sicuramente molto più veloce ma, spesso, è meno preciso. L'importante è scegliere i parametri corretti.
Per il secondo di regola uso il size=512 (più lento ma più preciso) ma può andare bene anche size=256 o 128 (l'importante è che siano potenze di 2)
Il parametro serieout può essere anche uguale a seriein ma, se per qualche motivo, l'elaborazione dovesse interrompersi, si rischia di vedere vanificato il lavoro svolto fino a quel momento per cui preferisco sempre utilizzare due serie diverse (1r e 2r, 1g e 2g, 1b e 2b).
Il parametro threshold di cregister indica il livello del bordo del pianeta mediante il quale il programma provvederà all'allineamento. La mia impostazione è di provare con un numero frames ridotto e osservare se l'allineamento procede bene. Se è tutto a posto rilancio la funzione con il parametro numeroframes uguale al valore massimo dei frames estratti.
Per esempio se ho un filmato che mi ha permesso di estrarre 500 frames per ogni canale colore lancerò prima l'istruzione
Osservo se l'allineamento è corretto altrimenti modifico il parametro threshold (in questo caso settato a 80). Ammettiamo che il valore che ritengo soddisfacente sia a 65 lancerò la nuova istruzione
Una volta ultimata e per essere sicuri che è andato tutto bene lanciamo, per prova, l'istruzione add_norm (serie) (numeroframes).
Questa istruzione esegue una somma dei frames e, qualora i pixels superino la soglia dei 15 bit (32700 ADU) normalizza la somma in modo da evitare punti di saturazione.
Dopo aver ultimato questa operazione modificheremo i cursori della finestra di Threshold in modo da portare il limite superiore a 32700 e vedremo l'immagine sommata. Se nell'immagine si comincia a notare qualche particolare e non si notano segni di spostamento potremo allineare anche gli altri canali in maniera molto più veloce con l'opzione 
file_trans (seriein) (serieout) (numeroframes)
Nella finestra inferiore vediamo le istruzioni immesse in sequenza:
E come appare Giove dopo un corretto allineamento e l'istruzione add_norm
Possiamo a questo punto selezionare i frames migliori. Iris si offre di farlo automaticamente mediante l'istruzione bestof2 (seriein) (numeroframes).
Quando il numero dei frames da processare è elevato la scelta manuale diventa quasi impossibile e perciò sfruttiamo le potenzialità del programma.
L'istruzione bestof2 opera con un algoritmo che analizza l'immagine determinandone il numero dei contrasti (la spiegazione è molto alla buona e mi scuseranno i matematici), e creando un file in cui abbina ogni singolo frames a una specifica posizione in classifica. In prima posizione avremo il frame migliore mentre in ultima avremo il peggiore.
Ricordiamoci che nel nostro esempio la serie allineata comincia ora con 2.
Dopo che è terminato il comando bestof2 useremo, per ogni singolo canale il comando
select (seriein) (serieout).
In questo modo il programma creerà una nuova serie (serieout) nella quale il primo frames sarà il migliore e l'ennesimo sarà il peggiore.
Personalmente per risparmiare spazio sull'HD riutilizzo la serie 1 come serieout (in parole povere alterno 1 e 2 come serie in e serie out e viceversa)
Per meglio chiarire il tutto guardate la finestra sotto: