Nubi iridescenti
La foto è stata scattata con una Canon Eos 20D e un obbiettivo 50 mm F:13 con esposizione di 1/8000 di secondo a 400 ISO.
Quando parti delle nubi sono sottili e sono composte da minuscole gocce di dimensioni simili la diffrazione può farle brillare di colori come una corona solare. Infatti i colori non sono altro che frammenti di una corona. L'effetto è conosciuto con il termine di iridesenza delle nuvole o nubi iridescenti.
I colori cambiano o vanno e vengono a seconda dell'evoluzione delle nuvole. Spesso si verificano in altocumuli, cirrocumuli e specialmente nelle nubi lenticolari. L'iridescenze spesso si nota quando una parte della nube si sta formando in quanto le goccioline in sospensione hanno la medesima evoluzione e di conseguenza le medesime dimensioni
Iridescent clouds
The photo was taken using a Canon Eos 20D camera with a 50 mm lens at F:13, exposing at 400 ISO for 1/8000 sec.
When parts of clouds are thin and have similar size droplets, diffraction can make them shine with colours like a corona. In fact, the colours are essentially corona fragments. The effect is called cloud iridescence.
The colours change or come and go as the cloud evolves. They occur most often in altocumulus, cirrocumulus and especially in
lenticular clouds. Iridescence is seen mostly when part of a cloud is forming because then all the droplets have a similar history and consequently have a similar size.